L’intuizione del valore terapeutico degli animali, che risale all’antichità e che nel corso dei secoli ha assunto sempre più importanza, ha raggiunto oggi una sua strutturazione metodologica.
Si parla ora di Interventi Assistiti con gli animali, definendoli come prestazioni a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa, che prevedono il coinvolgimento di animali domestici.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sono esperienze di interazioni positive che derivano dalla relazione uomo/animale, guidata con competenza professionale, al fine di migliorare o mantenere lo stato di salute e benessere fisico, psichico e sociale della persona, nel rispetto del benessere dell’animale.
A seconda degli obiettivi e delle aree di intervento si parla di:
- TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI (TAA) : Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.
- EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI (EAA): Intervento di tipo educativo o rieducativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili e a persone affette da disturbi del comportamento. L’EAA mira a migliorare il livello di benessere psico-fisico e sociale e la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale. L’EAA trova quindi applicazione in diverse situazioni quali, ad esempio: 1. prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie; 2. difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza; 3. disagio emozionale; 4. difficoltà comportamentali e di adattamento socio_ambientale; 5. situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, etc.)
- ATTIVITA’ ASSISTITA CON GLI ANIMALI (AAA): Intervento di tipo ludico-ricreativo rivolto sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzato a migliorare la qualità della vita e l’interazione uomo-animale. Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui (ad esempio anziani, soggetti con disabilità intellettiva e/o fisica, minori ospitati in comunità di recupero, persone ospedalizzate, alunni nel contesto scolastico, ecc.). Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche all’EAA o alla TAA e sono finalizzate a: sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale; accrescere la disponibilità relazionale e la capacità di comunicazione; stimolare l’attività cognitiva e motoria.
A chi sono diretti?
Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualsiasi causa ma tutti possono usufruire di questi interventi; a seconda del progetto richiesto verrà individuata la tipologia dell’intervento più idonea.