Pet therapy: equipe multidisciplinare

Sezione: Pagine tematiche > Pet therapy

In tutti gli interventi, e in particolare nelle IAA nelle EAA, è necessaria la presenza di un equipe multidisciplinare composta da tutte le figure professionali indispensabili per la valutazione delle condizioni psico-fisiche degli utenti, la progettazione degli obiettivi di miglioramento, la valutazione e sorveglianza dello stato di benessere psico-fisico degli animali coinvolti, la realizzazione degli incontri.

L’equipe, costituita da figure con specifica formazione e competenza, a cui si aggiungono le figure specialistiche di riferimento relative al progetto, si trova a lavorare scambiandosi informazioni e seguendo un protocollo preventivamente concordato.

La scelta dell’equipe multidisciplinare rappresenta un momento fondamentale in quanto deve essere diversificata in base agli ambiti di intervento, alle specifiche esigenze del paziente/utente e dell’animale impiegato e alla complessità della relazione uomo/animale.

Si raccomanda di allargare il team al maggior numero di figure professionali per poter cogliere e sviluppare tutte le potenzialità dell’intervento.

Da sottolineare l’importanza della figura del coadiutore dell’animale che non può limitarsi a fungere da semplice accompagnatore, ma deve essere in grado di dialogare con il paziente facendosi da tramite nella comunicazione fra questi e l’animale, e del medico veterinario esperto in IAA. Questa figura professionale collabora con il responsabile del progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale, valuta i requisiti sanitari e com portamentali dell'animale impiegato e indirizza la corretta gestione dello stesso.


   
Anagrafe regionale degli animali d'affezione - A cura di Usl Modena Home Chi siamo Credits
Contattaci Privacy Accessibilità Mappa del sito