...del cucciolo
La corretta alimentazione di un cucciolo è indispensabile per garantirne la salute e il buon accrescimento. Un cucciolo ha fabbisogni molto diversi rispetto a quelli di un animale adulto e, nella scelta della dieta, si deve tenere conto di ciò.
In particolare, a sostegno del corretto accrescimento e della vivacità del cucciolo, la dieta deve essere ricca di proteine e di energia (in forma di lipidi e carboidrati) forniti attraverso l’impiego di alimenti di alta qualità, caratterizzati da elevata digeribilità ed appetibilità. Altrettanto importante è l’equilibrato apporto di minerali e vitamine, che devono essere fornite nelle giuste quantità, evitando tanto le carenze quanto gli eccessi. L’obiettivo di una corretta alimentazione del proprio cucciolo può essere perseguito sia acquistando prodotti commerciali di qualità, specificamente formulati per cuccioli di cane di , sia ricorrendo a diete casalinghe, opportunamente formulate dal proprio veterinario.
...dell’adulto
La corretta alimentazione di cani è indispensabile per garantirne la salute ed il benessere. Cani non devono essere alimentati come se fossero esseri umani, ma devono, al contrario, ricevere una dieta che soddisfi le loro esigenze nutrizionali nel pieno rispetto della loro natura. A tal proposito, è importante ricordare che la dieta di un animale carnivoro deve contenere livelli significativi di proteine e lipidi, che dovrebbero essere forniti attraverso l’impiego di alimenti di alta qualità e di elevata digeribilità. Inoltre, cani e gatti hanno esigenze e specificità nutrizionali diverse,come diverse dovranno essere le diete a seconda delle taglie delle differenti razze. I cani possono essere alimentati sia acquistando prodotti commerciali di qualità, sia ricorrendo a diete casalinghe, opportunamente formulate dal proprio veterinario. La quantità di alimento che l’animale riceve quotidianamente deve garantire il mantenimento di un buon stato di nutrizione, evitando condizioni di eccessiva magrezza e di obesità e deve assicurare per tutto il periodo di vita le migliori condizioni di benessere per l’animale.
(materiale tratto dalle “Schede tecniche informative sugli animali da compagnia” )