Gli obiettivi che si intendono perseguire con gli IAA possono essere molteplici; in particolare:
- fisici: miglioramento di abilità motorie; aumento della tonicità muscolare; migliore coordinamento e precisione neimovimenti; diminuzione della pressione arteriosa, del ritmo cardiaco e della frequenza del respiro, indotti dal rilassamento durante una corretta relazione con l'animale, ecc.
- psichici: aumento dell'autostima; incremento delle interazioni verbali, delle abilità ricreative, delle capacità di attenzione e d'autocontrollo; riduzione degli stati di ansia, depressione, sensazione di solitudine, inadeguatezza e inutilità, diminuzione dell'aggressività, ecc.
- educativi: ampliamento del vocabolario; potenziamento della memoria a breve e lungo termine; acquisizione di nozioni nuove; aumentata voglia di apprendere, ecc.
- motivazionali: stimolazione delle attività di gruppo; miglioramento e ampliamento delle interazioni interspecifiche (con l'animale) e intraspecifiche (con le altre persone); desiderio ed entusiasmo di partecipazione al progetto, ecc.
E' quindi bene sottolineare che all'origine del successo degli animali sul nostro benessere è il fatto stesso che gli uomini sono creature sociali, che per loro natura necessitano di instaurare legami e rapporti con gli altri esseri viventi, siano questi uomini o animali. La compagnia di altri esseri viventi rassicura, viene percepita come positiva in quanto riduce lo stress e le tensioni emozionali, così come certe forme di malattie psico-somatiche, donando sicurezza e tranquillità. E gran parte delle applicazioni degli IAA si fondano proprio sul particolare meccanismo d'azione di tipo affettivo-emozionale che si sviluppa nell'ambito del rapporto uomo-animale.