|
La West Nile Disease (o Febbre del Nilo Occidentale) è una zoonosi causata da un Arbovirus (famiglia Flaviviridae, genere Flavivirus).
Il virus è trasmesso dalle zanzare (Culicidi) e può infettare volatili, equini e uomo. Il virus è mantenuto dal ciclo di trasmissione zanzare-uccelli-zanzare, mentre il cavallo e l’uomo sono considerati ospiti occasionali.
|
Negli animali l’infezione è spesso asintomatica; tuttavia forme gravi caratterizzate da sintomatologia nervosa o forme letali possono essere osservate in alcuni casi in uccelli e cavalli.
Per quanto riguarda l’uomo, la principale via di trasmissione del virus è rappresentata dalla puntura di zanzara. Nella maggior parte dei casi, le persone infette non manifestano alcuna sintomatologia. In una minima percentuale di individui, soprattutto in persone anziane e in immunodepressi, il virus può però provocare gravi forme neurologiche (encefalite, meningite).
La malattia di Usutu è meno nota della West Nile Disease ma rientra anch’essa nel Piano nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu (2019). Trasmessa dagli stessi vettori, è sempre una patologia ad eziologia virale con ciclo epidemiologico del tutto simile a quello di West Nile. Il virus, infatti, appartiene allo stesso genere (gen. Flavivirus).
Video realizzato da Regione Emilia-Romagna: zanzare ed altri insetti, impara a difenderti