Api e apicoltura

Sezione: Pagine tematiche

“Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita.” A.Einstein


Per promuovere attenzione e sensibilità sul tema dell’alleanza globale verso le api e gli apicoltori, la Campagna Coobeeration parte da un concept deciso. “Ho un’ape in testa” rompe i tradizionali modi di visualizzare l’ape, che si presenta sotto una veste inattesa: amichevole, mansueta, impollinatrice e ispiratrice di buone idee. Avere un’ape in testa traduce il fatto di avere avuto una buona idea. In questo caso, la buona idea da tradurre in azione è quella di riconoscere l’importanza che le api hanno per l’equilibrio dell’ecosistema, adottando comportamenti responsabili e virtuosi a livello individuale e globale.
da http://www.coobeerationcampaign.org

 

La vespa velutina

Si chiama vespa velutina e, a dispetto del nome, non è per niente innocua, tanto da essere considerata una nuova minaccia per l’apicoltura regionale. 
La vespa velutina, o calabrone asiatico, è un vorace predatore delle api mellifere e può arrivare a distruggere fino a metà degli alveari di un’area. Inoltre, si ciba di importanti impollinatori come bombi e farfalle e può costituire un serio pericolo per l’uomo, soprattutto in prossimità dei nidi.

Questo calabrone, originario del continente asiatico, da qualche anno è comparso anche in Europa ed è stato rinvenuto in Italia nel 2012. Prima confinato nelle regioni più occidentali, nel 2016 alcuni esemplari sono stati ritrovati nella provincia di Rovigo aprendo un nuovo pericoloso fronte di diffusione nelle regioni del nord Italia. Dal “Tavolo apistico regionale”, istituto dalla Regione Emilia-Romagna e che vede coinvolti in particolare l’Assessorato all’agricoltura, caccia e pesca, l’Assessorato alle politiche per la salute e le associazioni di apicoltori, è nato un opuscolo che sarà distribuito a tutti gli apicoltori, in cui si possono trovare informazioni utili al riconoscimento degli esemplari, indicazioni su come fare il monitoraggio nei dintorni degli apiari e consigli per apicoltori e cittadini.


Opuscolo dalla Regione Emilia Romagna: "Il calabrone asiatico: Vespa velutina - Nuova minaccia per l'apicoltura regionale"


 

Opuscolo del Ministero della Salute: "Uso responsabile del farmaco veterinario in Apicoltura"

 

Normative di rifermento:

 

   

Ha trovato utili i contenuti della pagina?
Anagrafe regionale degli animali d'affezione - A cura di Usl Modena Home Chi siamo Credits
 Contattaci Privacy Accessibilità Mappa del sito