Ho un cane: le principali razze

Sezione: Pagine tematiche > Ho un cane

Secondo i raggruppamenti dell’FCI sono di seguito riportate le principali caratteristiche:

Gruppo 1: Cani da pastore e bovari, esclusi bovari svizzeri.

Questo gruppo può essere ulteriormente suddiviso in 2 grosse categorie, quella dei pastori conduttori (della quale ottimi rappresentanti sono il pastore tedesco, i pastori belgi ed il border collie) e quella dei pastori guardiani (fra i quali possiamo citare il pastore maremmano-abruzzese).

I primi sono generalmente animali vivaci, reattivi, curiosi, selezionati sulla collaborazione continua con l’uomo e quindi molto attaccati al padrone con il quale instaurano un rapporto molto intenso e collaborativi. Sono ottimi lavoratori e possono avere come nota negativa una certa tendenza ad un vocalizzo eccessivo. Risultano ottimi cani da guardia, difesa personale ed anche da compagnia.

I secondi, i pastori guardiani, sono in genere animali molto più indipendenti e meno bisognosi di compagnia umana,, meno addestrabili, molto possessivi e territoriali, risultano quindi ottimi cani da guardia, ma poco idonei alla vita “di famiglia”. Non sono molto tolleranti ai contati fisici o alle costrizioni.

 

Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher, Shnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.

Questo gruppo raccoglie razze molto eterogenee sia per la conformazione fisica che per gli aspetti caratteriali. Sono comunque, per la maggior parte, animali utilizzati per la guardia e la difesa personale. Sono quindi, in genere, animali che sviluppano un notevole attaccamento nei confronti del proprietario. I problemi maggiori legati alle razze appartenenti a questo gruppo sono connessi alla spesso marcata combattività ed aggressività che le caratterizzano, infatti la selezione di molte di queste razze è passata per fasi nelle quali gli animali venivano utilizzati in combattimenti. Questo, sommato alla mole spesso elevata di questi animali, li rende non idonei all'acquisto da parte di chiunque. Necessitano infatti dì un proprietario dotato di notevole polso e sicurezza per poter essere gestiti senza problemi. Fondamentale per queste razze è la fase di socializzazione del cucciolo sia nei confronti di altri animali che di persone estranee al nucleo familiare.


Gruppo 3 : Terrier

Le razze appartenenti a questo gruppo, por nell'estrema eterogenicità fisica, sono caratterizzate da un carattere allegro, pronto al gioco, da una notevole vivacità ed eccitabilità. Sono animali molto attivi, caratteristica che rimane invariata anche nei soggetti di taglia più ridotta che necessitano quindi di molto tempo dedicato all'attività fisica ed al gioco. Sono molto eccitabili e tendono ad abbaiare in maniera insistente, cosa che li può rendere difficili da gestire in ambito condominiale. Un discorso a parte va fatto per i terrier di tipo Bull (Bull. American staffardshire, Staffordshire) per i quali valgono a grandi linee alcune considerazioni già fatte per i molossoidi in merito all’ aggressività e combattività molto spiccate che lì rendono animali non adatti a chiunque.

   

Gruppo 4: Bassotti

I bassotti sono cani dotati di notevole carattere e temperamento, molto vigili ma talvolta eccessivamente ostinati; tuttavia se addestrati correttamente si dimostrano cani estremamente fedeli, affettuosi e giocosi dimostrandosi ottimi cani da compagnia. Necessitano di padroni molto coerenti per superare la notevole caparbietà. Molto attivi e curiosi, scarsamente paurosi. 

 

 

Gruppo 5: Cani di tipo spitz e primitivo

1 cani più diffusi in Italia, appartenenti a questo gruppo, sono i cani nordici (Siberian husky. Alaskan Malamute, Samoiedo), animali dotati di carattere estremamente indipendente, di scarsa addestrabilità ma di buona socievolezza e poco territoriali; caratteristiche che li rendono inadatti quali cani da guardia ma buoni cani da compagnia. Da sottolineare in queste razze è l'estrema necessità di movimento che li rende inadatti alla vita di appartamento salvo gli siano concesse frequenti e prolungare uscite all'aperto, possibilmente liberi. Altra caratteristica importante da sottolineare è la scarsa tolleranza di questi animali nei confronti del caldo; selezionati per vivere a temperature prossime (se non inferiori) agli zero gradi centigradi mal si adattano ai climi eccessivamente temperati. 

 

Gruppo 6, 7 e 8: Cani da caccia (seguito, ferma, riporto)

Tutte le razze selezionate per la caccia, pur variando notevolmente per quelle che sono le caratteristiche 'lavorative", sono accomunate da medesime caratteristiche di fondo. Sono in genere animali ben adattati alla vita di comunità, che sia questa una comunità canina od umana, poco aggressivi e poco combattivi. Grande "difetto", se presi come animali da compagnia, comune a tutte le razze incluse nei tre gruppi, è la loro naturale tendenza alla caccia che li porta spesso a seguire il proprio naso piuttosto che i comandi del proprietario rendendo talvolta obbligatorio il guinzaglio in tutte le passeggiate.

 
 

Gruppo 9: Cani da compagnia

Questo è forse in assoluto il gruppo più eterogeneo, fin dalle origini, dal punto di vista morfologico, ma tutti i cani in esso raggruppati sono stati dall'uomo selezionati per accompagnarlo nella vita domestica. Sono quindi in genere animali di taglia contenuta, caratterizzati da un forte attaccamento nei confronti della famiglia, molto vivaci, socievoli e giocherelloni. Caratterialmente conservano comportamenti da cuccioli anche i età adulta (richiesta d’attenzione, propensione al gioco). Non solo facilmente addestrabili non avendo mai dovuto lavorare in attività collaborative con l’uomo. Presentano una grande tendenza alla vocalizzazione. 

 

 

Gruppo 10; Levrieri.

Il gruppo dei levrieri, ancorché di limitata diffusione, è forse quello più omogeneo sia dal punto di vista morfologico che da quello caratteriale. Le differenze fra le varie razze incluse nel gruppo sono principalmente costituite dalla taglia e dalla tipologia del mantello. Dal punto di vista caratteriale sono generalmente animali abbastanza diffidenti nei confronti degli estranei, riservati e poco combattivi ed aggressivi nei confronti dei cospecifici. Sono ottimi atleti ed eccellenti corridori, caratteristica molto marcata in tutte le razze appartenenti al gruppo, che necessitano quindi di attività fisica frequente ed intensa, soprattutto se tenuti in appartamento senza la possibilità di accedere a spazi aperti.

 

 

I meticci

Cane meticcio è un termine con cui si indica normalmente un cane frutto di un incrocio di razze canine diverse oppure di altri meticci. Sono i cani maggiormente soggetti all’abbandono, vengono mantenuti nei nostri canili e attendono di essere adottati.

 

 

Per adottare un cane da un canile clicca qui: ELENCO CANILI

(materiale tratto dalle “Schede tecniche informative sugli animali da compagnia” )


   
Anagrafe regionale degli animali d'affezione - A cura di Usl Modena Home Chi siamo Credits
Contattaci Privacy Accessibilità Mappa del sito