Controllo sanitario su animali che hanno morso persone o altri animali

Sezione: Pagine tematiche > Sono un... > Proprietario

Descrizione

Nel caso in cui un animale abbia morso una persona o altro animale, il Servizio Veterinario dell'Azienda Usl è tenuto ad effettuare il controllo sanitario (profilassi antirabbica) e comportamentale (in caso di cani) dell'animale morsicatore.

Il controllo sanitario dell’animale ha una duplice finalità: la prevenzione della diffusione della rabbia e la valutazione comportamentale del cane al fine di prevenire altri episodi di morsicatura o aggressione da parte di cani. La classificazione del rischio legato ai cani con aggressività non controllata viene eseguita secondo il metodo del Dr. Joel Dehasse, Medico Veterinario Comportamentalista, il quale ha proposto una formula per la valutazione della pericolosità del cane dopo la comparsa di un comportamento di aggressione. Non si tratta quindi di un test predittivo, in grado cioè di valutare la pericolosità di un cane che non ha mai morso, ma di una griglia di valutazione  che permette, assieme alla valutazione dell’evento morsicatura, un’analisi rapida della pericolosità globale di un cane che ha messo in atto un comportamento di aggressione.

Destinatari

Proprietari di animali morsicatori

Accesso

L'Unità operativa si attiva a seguito di segnalazione scritta comunque pervenuta (Pronto Soccorso, Medico di Base, Medico Veterinario libero professionista, Forze dell'Ordine, Comune, cittadino ....)

Tariffa

€ 19,00, visita dell'animale morsicatore comprensiva di visita comportamentale nel caso dei cani, e

Normative

Art. 85 del DPR n. 320/54; L.R. n. 5/05; DGR 647/07; O.M. del 18 luglio 2019

   
  
Ha trovato utili i contenuti della pagina?
Anagrafe regionale degli animali d'affezione - A cura di Usl Modena Home Chi siamo Credits
Contattaci Privacy Accessibilità Mappa del sito