Ho un gatto: le principali razze

Sezione: Pagine tematiche > Ho un gatto


Certosino

Gatto di grandi dimensioni, agile e flessuoso, si contraddistingue dalla peculiarità del suo mantello, dal caratteristico colore blu e dalla tessitura densa. Razza generalmente tardiva dal punto di vista dello sviluppo corporeo, presenta un carattere sicuro di sé, equilibrato e che si adatta bene alla vita in appartamento, benchè non gradisca troppo il contatto fisico, l’eccessiva manipolazione e la confusione.




Exotic

Razza dall’origine controversa, ma di evidente derivazione persiana, è caratterizzata da un corpo muscoloso, dalle dimensioni medio-grandi, zampe corte ed un mantello corto e folto, che richiede una cura regolare. Gli occhi, grandi e sporgenti, richiedono una pulizia giornaliera, in quanto soggetti a lacrimazione. Gatto dall’indole tranquilla, presenta un carattere dolce ed affettuoso.



Persiano

Tale razza, considerata la più diffusa ed allevata a livello mondiale, ha come caratteristica imprescindibile il mantello lungo, folto e setoso, dalle molteplici varietà di colore, bisognoso di una toelettatura quotidiana. Il corpo si presenta raccolto, possente e compatto, la coda e le zampe corte, la testa massiccia ed il naso estremamente corto e piccolo, con uno stop ben evidente. È il gatto casalingo per eccellenza, molto socievole, equilibrato e tranquillo. Razza dallo sviluppo corporeo tardivo, può essere soggetto a parti problematici e da un periodo di svezzamento particolarmente delicato.



Sphynx

Gatto estremamente particolare, caratterizzato dalla cute quasi completamente glabra, ricoperta da una leggera peluria, presenta un corpo longilineo, un muso appuntito ed enormi padiglioni auricolari. A causa dell’assenza del mantello e dell’aumentata dispersione di calore, presenta un metabolismo accentuato e, di conseguenza, una spiccata propensione a consumare maggiori quantità di cibo. E’ sensibile sia alle basse temperature che all’esposizione ai raggi solari e necessita di una costante pulizia della cute a causa dell’abbondante deposito di sebo. Presenta un’indole affettuosa e socievole, sia con altri gatti che con i cani e non ama la solitudine.



Scottish Fold

Caratteristica peculiare della razza è la presenza, in quasi tutti gli esemplari, delle tipiche orecchie piegate, di piccole dimensioni e aderenti alla testa. E’ un gatto molto dolce e tranquillo, benchè a volte si dimostri timido e riservato.



British

Razza di taglia medio-grande e massiccia, deve il suo nome alla zona geografica dove ha conosciuto la più ampia diffusione. Il mantello, corto e folto, può esibire tutte le varietà di colore benchè il blu sia quello più popolare. Anche se non ama essere manipolato troppo e presenta un forte temperamento, indipendente e riservato, è un gatto molto equilibrato, tranquillo e socievole, che ben si adatta alla vita in ambiente casalingo.



Siamese

Razza di antiche e nobili origini, è caratterizzata dalla peculiarità del colore del suo mantello che lo rende inconfondibile. Dal corpo filiforme ed elegante e dalle orecchie grandi e ben appuntite, è un gatto molto precoce e dall’elevata prolificità ed è contraddistinto da un carattere molto particolare, estremamente sensibile e passionale, esternando le proprie emozioni con vocalizzi e miagolii. Assai estroverso, socievole e fedele e possessivo nei confronti del proprio compagno umano, è un gatto particolarmente indicato per le persone che vivono sole. È caratterizzato da buona longevità.



Angora

Razza originaria della Turchia, è caratterizzato da un tipico mantello medio-lungo e morbido, che può presentare attualmente quasi tutte le varietà di colore. È un gatto dal carattere equilibrato, socievole, vivace ed intelligente. I soggetti bianchi possono presentare sordità congenita, come del resto potenzialmente si verifica in qualsiasi altra razza.



Maine Coon

Razza americana che deve forse il suo nome alla somiglianza del mantello con quello del procione, è un gatto robusto e dalle grandi proporzioni, il più grande fra tutte le razze, ed è caratterizzato da un pelo semilungo, folto ed impermeabile, abbondante anche su collo e zampe. Raggiunge la maturità tardivamente, verso i 3-4 anni. Gatto tendenzialmente dominante, ma anche molto socievole ed equilibrato, presenta un grande spirito di adattamento, sebbene non apprezzi l’eccessivo contatto fisico.



Europeo

Associato al “gatto comune” o soriano, l’Europeo è stato riconosciuto come una razza vera e propria, con un preciso standard di riferimento. Gatto dal corpo di dimensioni medio-grandi, muscoloso e forte e dal pelo corto, è estremamente rustico, resistente e adattabile, agile ed indipendente, benchè sia anche un eccellente gatto da compagnia.



Norvegese

Gatto sacro ai Vichinghi, è una delle razze più antiche e diffuse nell’Europa settentrionale. Presenta un corpo massiccio, robusto e muscoloso, ricoperto da un mantello semi-lungo con fitto sottopelo che necessita di spazzolature regolari. È una razza fiera ed indipendente, non ama l’eccessivo contatto fisico, benchè sia caratterizzato da un’indole socievole e giocherellona. Agile ed abile arrampicatore, predilige i luoghi sopraelevati. Presenta uno sviluppo tardivo, verso i 3-4 anni.



 

Devon Rex

 

Gatto dall’aspetto particolare: ha un collo esile sormontato da un’ampia testa di forma triangolare, con orecchie grandi e occhi grandi ed espressivi. Il pelo, riccio, non è praticamente soggetto a muta.

Sono di carattere dolce e intelligenti, amano la compagnia del padrone e soffrono se lasciati soli. Vivaci e attivi hanno bisogno di strutture adeguate su cui arrampicarsi e in genere convivono senza problemi con altri gatti e con i cani. Sono animali sensibili alle basse temperature e alla pioggia e quindi devono essere protetti dalle intemperie.



(materiale tratto dalle “Schede tecniche informative sugli animali da compagnia” )

   
Anagrafe regionale degli animali d'affezione - A cura di Usl Modena Home Chi siamo Credits
Contattaci Privacy Accessibilità Mappa del sito