Sezione: Pagine tematiche
La biodiversità comprende tutte le forme di vita (specie di animali, piante, funghi, batteri), i differenti habitat in cui vivono le specie (ecosistemi come il bosco o le acque) nonché la diversità genetica all’interno delle specie (ad es. le sottospecie, le varietà e le razze).
La biodiversità è la vita esistente sulla terra in tutta la sua diversità. Rappresenta quindi la base e il potenziale di tutti i processi vitali e i servizi degli ecosistemi sul nostro pianeta. La biodiversità è il risultato di milioni di anni di evoluzione sotto l’influsso delle forme secolari di utilizzazione umana (attività di raccolta, dissodamenti, agricoltura, insediamenti ecc.).
I valori della biodiversità
La biodiversità è la premessa per uno sviluppo sano e naturale di tutti gli esseri viventi ed ecosistemi.
La biodiversità è il patrimonio naturale che lasciamo in eredità alle generazioni future, nei confronti delle quali la nostra società ha una responsabilità etica e morale.
La biodiversità è un’assicurazione. Il numero di specie a livello mondiale, stimato a 10-20 milioni, la loro variabilità genetica e il numero quasi 2/2 inclassificabile di biocenosi e interazioni differenti permette di adattarsi a un ampio ventaglio di condizioni ambientali.
Da 2010 Anno della Biodiversità - United Nation - Swiss Documentation
La diversità biologica, la biodiversità, è il termine dato alla varietà della vita sulla Terra. Rappresenta la combinazione di tutte le forme di vita presenti sul pianeta e delle loro reciproche interazioni e l'ambiente fisico che ha reso la terra abitabile dagli esseri umani. Gli ecosistemi provvedono alle necessità basilari della vita, offrono protezione dai disastri naturali e dalle malattie, e sono la base per lo sviluppo della cultura umana.
da Global Biodiversity Outlook 2 - United Nation
Manuali per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia: Specie animali
|
|
|