Archivio Newsletter

Sezione: Newsletter


Notizie

 

  • Nuovo caso di rabbia di volpe di Grecia. Per il momento la malattia è confinata in macedonia e tracia , ma considerato le Autorità greche non sembrano al momento in grado di implementare particolari piani di vaccinazione la malattia potrebbe anche interessare altri territori.  Si consiglia pertanto di far osservare il rispetto da parte di coloro che si recano in Grecia con cani al seguito  dell'obbligo di vaccinazione come previsto dal Reg 998/2003 (i cani devono essere stati vaccinati almeno 21 giorni prima della partenza se si tratta della prima vaccinazione altrimenti in caso di semplice richiamo possono partire senza osservare un periodo di attesa).
  • Si comunica che sono stati unificati i due programmi informatizzati della Regione: dall'Anagrafe Canina sarà possibile visualizzare l'eventuale storico delle morsicature dell'animale, mentre dall'applicativo Gestione Morsicature sarà possibile selezionare l'identificativo del proprietario e dell'animale direttamente dalla banca dati dell'Anagrafe Canina.
  • Nuove norme per l’introduzione di cani, gatti e furetti nel Regno Unito, Irlanda, Svezia e Malta: Dal 1 gennaio 2012 cani, gatti e furetti possono entrare nel Regno Unito, Irlanda, Svezia e Malta da qualsiasi paese del mondo senza effettuare la quarantena, seguendo comunque specifiche regole che dipendono dai paesi o territori da cui gli animali provengono.
  • Introduzione da Paesi UE: Identificazione mediante microchip da effettuarsi prima di ogni altra procedura, Vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima dell’introduzione in UK, Passaporto Europeo, Trattamento, solo per i cani, contro la tenia da effettuarsi non meno di 24 ore e non più di 120 ore prima dell’arrivo in UK. Non è più necessario il trattamento contro le zecche

Normativa


Dall'Emilia Romagna

 

  • E' stata implementata la sezione relativa alla scheda sanitaria degli animali dì'affezione disponibile all'interno dell'applicativo regionale ACRER, per l'inserimento di trattamenti, vaccinazioni e interventi chirurgici effettuati dai Veterinari Liberi Professionisti. Si ricorda inoltre che la compilazione di tale scheda sostituisce la comunicazione e l'inoltro del Modello 12 alle USL territoriali competenti.


   
Anagrafe regionale degli animali d'affezione - A cura di Usl Modena Home Chi siamo Credits
Contattaci Privacy Accessibilità Mappa del sito